19 ottobre 2024 ore 9.00-13.00
Aula magna Corte di Appello - Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP di Deontologia e Discipline Ordinistiche.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 12 ottobre 2024 ore 10.00 sino alle ore 18.00 del 18 ottobre.
Locandina
Ciclo di webinar “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato” – 4^ webinar.
Circolare CNAPPC
Dal 24 al 26 ottobre 2024 l’AIAC, Associazione Italiana di Architettura e Critica, il Comune di Lecce, il Polo Biblio-Museale di Lecce, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Lecce, presentano la tredicesima edizione dell’Evento Architects meet che avrà come nuova sede il capoluogo del Salento.
Il tema di quest’anno è HyperRegionalism, materialità e immaterialità dell’Architettura che indaga un fenomeno recente: a un’architettura senza anima, uguale in tutti i luoghi, oggi si cerca di contrapporre spazi che siano radicati e riconoscibili. Opere in cui la materia giochi un ruolo di primo piano, recuperando alla costruzione frammenti il più possibile ampi e significativi delle preesistenze. La nuova architettura è così valorizzata dalla complessità delle sue stratificazioni e dal recupero dei materiali del passato. Nello stesso tempo si cerca di evitare la retorica e il vernacolare e si ha la consapevolezza che le nuove costruzioni devono rispettare standard elevati di comfort e di efficienza energetica cioè essere attraversati dai flussi immateriali della contemporaneità.
Obiettivo delle tre giornate è esaminare, attraverso le opere di architettura recentemente progettate e realizzate in Italia, come in questi ultimi anni si stia profilando un modo di costruire in cui l’obiettivo è ottenere un nuovo equilibrio tra tecnologie diverse che vanno dalle più arcaiche alle più innovative, un HyperRegionalism in cui si alternano, si contrappongono e si completano vecchie materialità e nuove immaterialità.
Il 25 ottobre verrà conferito il Premio Internazionale Architects meet in Lecce al progettista portoghese di fama internazionale Manuel Aires Mateus.
Il 26 ottobre verranno conferiti i Premi Nazionali Architects meet in Lecce, a progettisti e progettiste che si sono distinti, all’interno dell’evento, per la propria architettura.
Oltre alle conferenze, durante l’evento saranno inaugurate due mostre:
HyperRegionalism, presso la Chiesa Santa Maria di Ogni Bene, racconta, con l’esposizione di decine di book d’autore diversi, oltre 100 progetti e realizzazioni innovativi ad opera di Studi di architettura italiani, con l’allestimento curato da Riat Archidecor.
Supermostra 24, presso la Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri, a cura di Ilaria Olivieri e Lpp, è un osservatorio e una mostra itinerante che, attraverso l’opera di 33 progettisti e progettiste, ha lo scopo di verificare quanto di interessante avviene, nel campo dell’architettura, nelle diverse aree regionali della penisola. In questa occasione verrà inaugurato per la prima volta il Sistema espositivo “STELO” del Polo Biblio-Museale di Lecce e Regione Puglia, progetto degli Architetti Federica Russo e Nicolò Lewanski di Valari Architecture, realizzato da Scaffsystem, vincitore dell’ Avviso pubblico “Architetture sostenibili per i luoghi della cultura italiana” contributo Ministero della Cultura Direzione Generale Creatività Contemporanea.
La registrazione dei partecipanti avviene 30 minuti prima di ogni evento in programma
Apertura Architects Meet in Lecce: architetti, designer, urbanisti ed esperti si alterneranno sul palco per confrontarsi sui temi dell’HyperRegionalism - Convitto Palmieri, Lecce
24 ottobre 2024 14.30-18.00
n. 3 CFP
Inaugurazione mostra HyperRegionalism - Chiesta Santa Maria di Ogni Bene, Lecce
24 ottobre 2024 ore 18.00
n. 1 CFP
Intelligenza artificiale in architettura: implicazioni etiche ed estetiche - Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri, Lecce
25 ottobre 2024 ore 10.00 – 13.00
n. 3 CFP Deontologia e Discipline Ordinistiche
Architetti, designer, urbanisti ed esperti si alternano sul palco per confrontarsi sui temi dell’HyperRegionalism - Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri, Lecce
25 ottobre 2024 ore 14.30-18.00
n. 3 CFP
Inaugurazione Supermostra 24 - Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri, Lecce
25 ottobre 2024 ore 18.00
n. 1 CFP
Lectio magistralis del premio internazionale Architects Meet in Lecce 2024 a Manuel Aires Mateus – Teatro Paisiello, Lecce
25 ottobre 2024 ore 19.00
n. 1 CFP
Presentazione libri-temi di attualità – Convitto Palmieri, Lecce
26 ottobre 2024 ore 11.00 -13.00
n. 2 CFP
Architetti, designer, urbanisti ed esperti si alternano sul palco per confrontarsi sui temi dell’HyperRegionalism – Convitto Palmieri, Lecce
26 ottobre 2024 ore 14.30-19.00
n. 4 CFP
Premiazioni Premio Nazionale Architects Meet in Lecce 2024 - Convitto Palmieri, Lecce
26 ottobre 2024 ore 19.00
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
Per gli Architetti PPC iscritti ad altri Ordini provinciali, sarà necessario registrarsi nella sezione “Area Riservata” come utente esterno.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 12 ottobre 2024 ore 10.00 sino alle ore 18.00 del 23 ottobre.
Per una versione sempre aggiornata del programma, consultare il sito presstletter.com
Apri programma provvisorio
11 ottobre 2024, ore 9:00
Sala Congressi Hotel Tiziano - Via Porta d'Europa, Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 10 ottobre 2024 ore 12.00 sino alle ore 20.00 del 10 ottobre.
Locandina
Trasmissione del programma per il Percorso formativo per ingegneri, architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sull’edilizia scolastica e le relazioni con la città e il territorio. Richiesta di diffusione agli iscritti.
Comunicazione
Allegato
Avviso di indagine di mercato per manifestazione d’interesse a partecipare alla selezione di operatori economici cui affidare la gestione a titolo gratuito, mediante scrittura privata, delle aree a verde collocate all’interno delle rotatorie esistenti lungo le Strade Statali di proprietà o in gestione di ANAS SPA – Struttura Territoriale Puglia.
Comunicazione
14, 26, 27 ottobre 2024
via D'Annunzio, 77 - Lecce.
Locandina
11 ottobre 2024 ore 9.30
Teatro comunale "Paisiello" - via Giuseppe Palmieri 83 - Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 2 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 7 ottobre 2024 ore 16.00 sino alle ore 18.00 del 10 ottobre.
Programma
Pubblicato sulla piattaforma dedicata del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC https://www.concorsiawn.it/galleria-mazzini-lecce il Concorso di progettazione in due fasi per la riqualificazione della “Galleria Mazzini” nel Comune di Lecce.
La pubblicazione segue una intensa fase di impegno che, a valle del Protocollo d’Intesa tra la stessa Agenzia regionale per la Casa e l’Abitare Arca Sud Salento, la Regione Puglia, il Comune di Lecce, gli Ordini Professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri, ha visto l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce e Arca Sud Salento lavorare fianco a fianco per predisporre l’intera documentazione di gara e poter raggiungere in modo capillare, grazie all’utilizzo della Piattaforma dei concorsi messa a disposizione a titolo gratuito dal CNAPPC, tutta la platea dei professionisti a scala nazionale e internazionale interessati a misurarsi con la procedura del concorso di progettazione e l’esigenza di una nuova configurazione, di grande qualità estetica, sostenibile flessibile e inclusiva, per una parte così rilevante e vitale della città di Lecce.
Nelle Linee Guida per la riqualificazione, contenute nel “Documento di Indirizzo alla Progettazione”, vengono indicati come obiettivi qualificanti:
1. Chiusura della Galleria mediante vetrate antisfondamento, in modo da garantire adeguata protezione durante le ore di chiusura di negozi e uffici;
2. Realizzazione di adeguata aereazione forzata;
3. Realizzazione impianto antincendio, comprensivo della cartellonistica sulla base della normativa vigente;
4. Rifacimento della pavimentazione e trattamento dei marmi dei pilastri;
5. Rimozione dei tralicci in acciaio e rifacimento dei lucernai;
6. Realizzazione di nuovo sistema di illuminazione e dell’impianto elettrico;
7. Inserimento elementi di arredo.
La proposta progettuale dovrà inoltre prevedere una possibile soluzione per il collegamento pedonale diretto dalla Galleria Mazzini alla Piazza Mazzini, oggi separato da sede viaria.
La scadenza per l’invio degli elaborati progettuali per la prima fase del concorso è prevista
per il 22 novembre.
I criteri per la valutazione delle proposte progettuali da parte della Commissione Giudicatrice saranno la qualità estetica ed architettonica della soluzione progettuale e del suo inserimento nel contesto urbanistico e paesaggistico, la rispondenza della proposta agli obiettivi definiti dal DIP, l’utilizzo di materiali naturali e tradizionali, l’innovazione tecnologica e costruttiva, la sostenibilità energetica e la flessibilità e adattabilità della proposta.
Il Concorso di progettazione è reso possibile grazie ad una rete di attori che vede insieme l’Agenzia regionale per la Casa e l’Abitare Arca Sud Salento, la Regione Puglia, il Comune di Lecce, gli Ordini Professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri.
Entrata in vigore dell’obbligatorietà di utilizzo del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) con le nuove funzionalità relative all’invio dei dati, come previsto dall’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, convertito in legge con la legge 23 maggio 2024, n.67 e DPCM 17 settembre 2024 e relativi Allegati. – Operatività del PNCS
Circolare CNAPPC
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
9 ottobre 2024 ore 14:30 – 18:30.
Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del Consiglio Nazionale APPC ricercando il codice: ARTA685
La partecipazione al seminario è:
· GRATUITA - per tutti gli Iscritti OAPPC della Provincia di Taranto;
· A PAGAMENTO € 20,00 - per tutti gli Iscritti ad altri Ordini. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario al seguente iban: IT60X0526215800CC0620110222, indicando nella causale: Seminario Deontologia: “Il decreto Salva Casa e La direttiva europea Case Green”. L'attestazione di pagamento dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: supportotecnico.oappc@taranto.archiworld.it – successivamente sarà comunicato il link per la registrazione al webinar.
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP in Discipline Ordinistiche e Deontologia validi per il triennio 2023/2025.
Programma
Mercoledì 2 ottobre 2024, h 09.00
Fiera del Levante, Pad. 152, Sala 3.
Programma
Corso online “Equo compenso”, evento co-organizzato da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e Assorup.
Circolare CNAPPC
In riferimento alla convenzione fra ARUBA PEC SPA e CNAPPC per i servizi di Firma Digitale, per acquistare il servizio sul portale www.pec.it l’Iscritto dovrà utilizzare i codici convenzione sotto riportati:
- CNSCNA13 per la Firma Digitale
- FRCNAPPC24 per la Firma Remota
La Firma Digitale CNSCNA13:
- è emessa su smart card;
- contiene il certificato di firma
digitale intestato al richiedente con il titolo professionale e i dati di appartenenza all’Ordine Professionale;
- contiene il certificato di autenticazione CNS;
- può essere utilizzata solo da PC;
- per il suo utilizzo necessita di un lettore e del software Aruba Key o Aruba Sign.
La firma digitale serve per firmare digitalmente i documenti mentre il certificato CNS per autenticarsi ai portali.
La Firma Remota FRCNAPPC24:
- fornisce solo il certificato di firma digitale intestato al richiedente
- non contiene né il titolo, né i dati dell’Ordine Professionale, né il certificato di autenticazione CNS;
- può essere utilizzata da PC o da smartphone;
- per il suo utilizzo necessita di un generatore di codici OTP (app Aruba OTP o dispositivo OTP Display) e di un software per firmare (Aruba Sign da PC o app Aruba Firma da smartphone), quindi niente card né lettore.
Gli articoli acquistabili con il codice CNSCNA13 per la Firma Digitale sono:
- Smart Card CNS con Aruba Key Card Reader (lettore con fessura laterale) - € 53,00
- Smart Card CNS con lettore da tavolo - € 25,00
- Smart Card CNS (senza lettore) - € 21,00
- Spese di spedizione - € 8,00
La convenzione CNSCNA13 consente il rinnovo del certificato su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di € 16,00.
Con la convenzione CNSCNA13 si introduce, per l’Iscritto, la possibilità di effettuare il riconoscimento mediante una delle seguenti modalità e di ricevere la Firma Digitale direttamente al suo domicilio:
- Webcam
- Firma Digitale
- Firma Remota
- Tessera sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- Carta di identità elettronica (CIE)
Gli articoli acquistabili con il codice FRCNAPPC24 per la Firma Remota sono:
- Firma Remota con dispositivo OTP Display - € 40,00 (spedizione inclusa)
- Firma Remota con OTP mobile - € 28,00 (non prevede spedizione)
Si ricorda che la Firma Remota non contiene né il titolo né i dati dell’Ordine Professionale.
Per maggiori informazioni sull’attivazione e l’utilizzo del servizio, consultare le guide online disponibili al seguente link: https://guide.pec.it/firma-remota.aspx
Importante: i costi riportati sono IVA esclusa e la durata dei certificati di Firma Digitale e Remota è 3 anni.
dal 26 settembre al 6 ottobre 2024
La partecipazione alle giornate di studio del 28 settembre e del 5 ottobre 2024 dà diritto a CFP.
Fortificazioni in Terra d'Otranto fra Medioevo ed Età Moderna
28 settembre 2024 ore 9.30
Castello - Sala Triangolare - Otranto
2 CFP
La città fortificata di Acaya tra conoscenza, restauro e valorizzazione
5 ottobre 2024 ore 9.00
Castello di Acaya
4 CFP
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 26 settembre 2024 ore 16.00 sino alle ore 18.00 del 27 settembre per l'evento del 28 settembre mentre per l'evento del 5 ottobre 2024, l'iscrizione si potrà effettuare dal 26 settembre 2024 ore 16.00 sino alle ore 11.00 del 4 ottobre.
Programma giornate
Gratuito per tutto il mese di settembre.
Locandina
Norma UNI 9994-1-2024: informazioni e indicazioni.
Circolare CNAPPC
Allegato
Seminario Formativo “La verifica climatica degli investimenti in infrastrutture finanziati con i Fondi Strutturali” – Modalità Webinar Venerdì 20 Settembre 2024 – ore 9:30-12:30. – invio programma definitivo.
Circolare CNAPPC
Programma
19 settembre 2024 ore 15:45
Castello di Acaya - Vernole (Le)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 14 settembre 2024 ore 18.00 sino alle ore 11.00 del 19 settembre.
Locandina
17 settembre 2024 ore 17.00
Hotel Sierra Silvana - Selva di Fasano.
Programma
Seminario Formativo “La verifica climatica degli investimenti in infrastrutture finanziati con i Fondi Strutturali” – Modalità Webinar Venerdì 20 Settembre 2024 – ore 9:30-12.30.
Circolare CNAPPC
Ciclo di webinar “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato” – 3^ webinar.
Circolare CNAPPC
In data odierna è pervenuto l'invito all’evento “Student Housing e risorse PNRR: istruzioni per l’uso” che, con la partecipazione del Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, si svolgerà il 17 settembre 2024, alle ore 10:00, presso le Officine Cantelmo, Viale Michele de Pietro 8/a, Lecce.
L’evento, dedicato ai soggetti pubblici e privati, interessati nella gestione di alloggi o residenze per studenti universitari, sarà l'occasione per approfondire le caratteristiche dell’innovativo bando di cui al D.M. n. 481 del 26-02-2024, finanziato con risorse PNRR del MUR per 1,2 miliardi.
L’iniziativa sarà inoltre un’utile occasione per valutare eventuali collaborazioni, con i diversi stakeholder presenti, dedicate all’aumento della disponibilità di posti letto, entro giugno 2026, per gli studenti universitari iscritti presso gli Atenei e AFAM del territorio.
La partecipazione deve essere confermata entro giovedì 12 settembre.
https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2024-09/Invito_Lecce.pdf
Gentili colleghe e colleghi,
Con nota Protocollo N.0148417/2024 del 03/09/2024, è pervenuta dal Comune di Lecce - Assessorato alle Politiche Urbanistiche, Programmi rigenerazione urbana, Parco naturale regionale "Bosco e Paludi di Rauccio", Valorizzazione del Patrimonio pubblico - richiesta di suggerimenti e/o osservazioni che possano contribuire ad un miglioramento/chiarimento dell’attuale Regolamento Edilizio approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 220 del 20.12.2023. Ciò in ragione di alcune criticità riscontrate dagli Uffici Comunali durante le istruttorie dei titoli edilizi.
In relazione a quanto sopra esposto, si chiede pertanto di inviare all’indirizzo architetti@lecce.archiworld.it eventuali osservazioni e/o suggerimenti entro il termine del 25 settembre p.v. Per facilità di riscontro e di eventuale aggregazione delle osservazioni in un quadro sinottico, si suggerisce di fare esplicito riferimento all’articolo, comma o allegato che si propone di variare.
Sarà cura del nostro Ordine trasmettere i suggerimenti tecnici pervenuti all’Amm.ne Comunale.
Il Regolamento Edilizio vigente è consultabile dal seguente link:
https://www.comune.lecce.it/docs/default-source/default-document-library/rec-approvato-con-dcc-n-220-del-20122023.pdf
III Convegno Internazionale
10/11/12 Ottobre 2024 - Otranto.
Locandina aggiornata
Pagina Instaram
Iscrizione
Ciclo di webinar “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato” – FAD Asincroni.
Circolare CNAPPC
Lecce, 24-26 ottobre 2024.
Nota
Una straordinaria pratica di accoglienza, scambio e relazione dedicata ai giovani architetti rifugiati, vincitori di workshop di progettazione presso studi italiani.
Allestita nell’Ex Convento dei Domenicani, la Mostra racconta il progetto promosso
dal CNAPPC all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina.
Inaugurazione alle ore 20.
19:00 - Registrazione dei partecipanti
19:30 - Saluti istituzionali: Stefano Prete, Sindaco Città di Parabita -
Massimo Crusi, Presidente C.N.A.P.P.C., Responsabile dei Dipartimenti Interni, Magistratura e deontologia, Politiche ed esercizio della professione - Tommaso Marcucci, Presidente Ordine Architetti P.P.C. della provincia di Lecce
20:00 - Inaugurazione mostra
22:00 - Piccolo rinfresco
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 2 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 31 luglio 2024 ore 16.00 sino alle ore 11.00 del 02 agosto.
Locandina
Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consulenza e vendita delle mappe catastali.
Circolare
Allegato
- Il principio DNSH -"non arrecare un danno significativo" nel PNRR e nei programmi delle politiche di coesione;
- CLIMATE PROOFING- La verifica della resilienza al clima delle infrastrutture;
- Business English edizione 2024.
Comunicazione
Giovedì 19 settembre ore 15-19.
https://www.architettibrindisi.it/index.php/component/content/article/84-corsi/651-corso-di-aggiornamento-protocollo-itaca-2023?Itemid=437
Premi Architetto Italiano 2024 e Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2024 - modifica calendario.
Circolare CNAPPC
30 luglio 2024 ore 17.00
Castello De' Monti - Sala Cavallerizza Corigliano D'Otranto (LE)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 26 luglio 2024 ore 10.00 sino alle ore 18.00 del 29 luglio.
Locandina
Si comunica che, dal 05 al 27 agosto 2024, la segreteria dell’Ordine resterà chiusa per ferie estive.
Data pubbl. 15 luglio 2024Al fine di agevolare lo svolgimento della professione da parte dei propri iscritti, l’Ordine ha istituito i Gruppi di Lavoro non istituzionali allo scopo di contribuire all’approfondimento di tematiche di interesse professionale e/o di interesse pubblico o, comunque, che consentano una più diretta partecipazione degli iscritti all’attività istituzionale, informativa e propositiva dell’Ordine.
La professione dell’Architetto comporta rischi/opportunità che vanno affrontati in modo consapevole raccogliendo esperienze e suggerimenti, così da essere pronti a contribuire, in chiave positiva, ad una evoluzione della professione avviando un percorso partecipativo e di confronto con la società civile e con le Istituzioni. È questo il ruolo auspicato dei Gruppi di Lavoro.
La partecipazione attiva degli iscritti ai Gruppi di lavoro prevede, inoltre, il riconoscimento dei relativi CFP secondo quanto disposto dalle “Linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo” nell’ultima stesura approvata dal CNAPPC e vigente dal 01 gennaio 2024.
È possibile iscriversi ai Gruppi di lavoro nell'Area Riservata del sito dell'Ordine cliccando sul link "Iscrizione Gruppi di Lavoro Tematici" ricordando, inoltre, che in ragione dell’evoluzione della professione sono stati istituiti i seguenti due gruppi di lavoro:
PARI OPPORTUNITÀ - Referenti: Arch. Federica Caggiula e Arch. Davide Negro
Normative di riferimento in materia di pari opportunità legate al genere
Concorsi rivolti alle professioniste
Incentivi e finanziamenti per attività professionali
Eventi e iniziative per la parità di genere
Collaborazione tra gli organismi territoriali
TECNOLOGIE PER COSTRUIRE ARCHITETTURE (TCA) - Referente: Arch. Giuseppe Spisso
Tecnologie Costruttive
Attività di ricerca con Università, associazioni di categoria, industria
Informazione
Interdisciplinarietà
Ordinanza contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica - Misure di prevenzione per l'attività lavorativa nel settore florovivaistico e nei cantieri edili, in condizioni di esposizione prolungata al sole.
Ordinanza
Arte e Bellezza. Percorso sull'arte cristiana.
Iscrizioni dal 10 giugno 2024 al 30 settembre 2024.
Programma
Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.4
Circolare CNAPPC
Allegato
venerdì 28 giugno 2024 - domenica 3 novembre 2024
a cura del MAXXI Architettura con Andrea Mantovano.
https://maxxilaquila.art/evento/architetture-e-citta-nel-corno-dafrica/
29 e 30 giugno 2024
Palazzo Baronale de Gualtieriis Castrignano dei Greci (LE).
Programma 29 giugno
Programma 30 giugno
27 giugno 2024 15:00 - 19:00
Auditorium Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Viale Castro Pretorio, 105 - Roma
Sarà possibile partecipare all’evento sia in presenza che in modalità online e la partecipazione dà diritto a n. 3 CFP
La registrazione potrà essere effettuata ai seguenti link:
in presenza
https://www.eventbrite.com/e/la-pianificazione-e-la-tutela-del-paesaggio-tickets-922748996087
da remoto, in diretta streaming
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=569
da lunedì 8 luglio on demand
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/enrol/index.php?id=569
Circolare CNAPPC
Allegato
Prossime iniziative dell’Unione Internazionale Architetti (UIA), “10 Blind Walls” - Concorso Internazionale di idee per giovani architetti.
Circolare
Allegato
dal 5 al 15 luglio 2024 dalle ore 18.30 alle ore 22.30
C/O ex Mercato Coperto via principessa Jolanda 2 - Galatina
Inaugurazione 5 luglio 2024 ore 20.00
Locandina
27 giugno 2024, ore 9:30 – 13:30
Centro Congressi – Nuova Fiera del Levante - Bari.
Locandina
Auditorium universitario di Camerino dal 29 al 31 luglio 2024.
https://culturaurbana.unicam.it/
28 giugno 2024 ore 9.00
Sala del Rettorato Unisalento, Piazzetta Tancredi, Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 22 giugno 2024 ore 10.00 sino alle ore 18.00 del 27 giugno.
Locandina
20 giugno 2024 ore 16.15
Aziende ospitanti Guerrazzi Pietro e Figli - Sunwood srl, via Jonio 41 - 73013 Galatina (LE)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 18 giugno 2024 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 20 giugno.
Locandina
"La professione di Architetto in Europa" - Studio di settore 2024.
Circolare
Mostra “Design For Peace” – Convegno di presentazione presso il CIAIA LAB
- Laboratorio urbano, Comune di Fasano – Posticipo data.
Locandina
Sono aperte le adesioni al 3° Torneo di tennis maschile e femminile riservato agli iscritti dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce. La competizione si svolgerà presso il Circolo Tennis Mario Stasi di Lecce secondo le regole FIT (Federazione Italiana Tennis) alla fine del mese di giugno 2024.
Si precisa che il periodo di svolgimento del torneo e l’impianto sportivo che lo accoglierà, potranno subire variazioni in ragione del numero di adesioni pervenute e dell’organizzazione complessiva. Si comunica pertanto, ai colleghi che fossero interessati a partecipare, che è possibile presentare la propria manifestazione di interesse all’indirizzo PEC architettilecce@archiworldpec.it, entro il 26 giugno p.v., indicando un recapito telefonico/indirizzo mail presso cui si desidera essere contattati nella successiva fase organizzativa.
20 giugno 2024 ore 16.30 - 18.30
Sala Taras presso Best Western Plus Leone di Messapia Hotel & Conference
Provinciale Lecce-Cavallino 32 - Lecce
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 2 CFP.
Locandina
E' possibile iscriversi all'evento formativo al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-urbismap-il-webgis-come-sistema-di-semplificazione-professionale-922774161357?aff=oddtdtcreator
23 giugno 2024 ore 20.00
Castello Medioevale Piazza S. Carlo - Loc. Acquarica
Comune di Presicce-Acquarica
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 2 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 14 giugno 2024 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 21 giugno.
Locandina
Programma
14 giugno 2024 ore 19.00
Presso la Masseria Tagliatelle - via del Ninfeo - Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 10 giugno 2024 ore 16.00 sino alle ore 10.00 del 14 giugno.
Nel corso della serata si potrà degustare un aperitivo al costo di 10 euro.
Locandina
Architettura, sostenibilità e ESG, certificazioni, bonus e finanza, PNRR, neuroscienze, intelligenza artificiale, tecnologia delle costruzioni,
innovazione e ricerca.
7 giugno 2024 ore 9:30 - 12:30
Sael srl, zona PIP - Contrada Pucciarruto - San Pietro Vernotico.
Locandina
https://alsistem-event.com/
Ciclo di webinar “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato”.
Circolare
Allegato
7, 8, 9 giugno 2024.
Locandina
Gentili colleghe e colleghi, proseguono, in occasione delle Elezioni Amministrative, gli incontri organizzati dal Consiglio dell'Ordine Architetti PPC della provincia di Lecce con i candidati a Sindaco di Lecce sui temi delle trasformazioni urbane e sul ruolo degli strumenti di pianificazione nei processi di governo territoriale.
In questa settimana il quarto e ultimo incontro con Agostino Ciucci martedì 4 giugno alle 12.30 (e non più alle 10 come condiviso in precedenza con il candidato).
Temi di questo come dei confronti precedenti con Adriana Poli Bortone, Alberto Siculella, Carlo Salvemini: nuovo Piano Urbanistico Generale e processi di trasformazione della città;
riorganizzazione/integrazione degli uffici comunali preposti al governo delle trasformazioni urbane; integrazione delle funzioni urbane e del sistema dei servizi a partire dai driver considerati strategici; sostenibilità, accessibilità, inclusività, sistema del verde; futuro del sistema costiero; ruolo dell’architettura nei processi di rigenerazione e trasformazione, pianificazione, tutela e valorizzazione del paesaggio; centralità dei concorsi di progettazione.
6-9 giugno 2024, Ostuni.
Comunicato stampa
Programma
Convegno on-line “Tutela e Sicurezza del costruito storico”.
Circolare
Programma
31 maggio 2024 ore 15:00
Sala conferenze - Camera di Commercio di Lecce.
Programma
Gli architetti, in tutta Italia, aprono i loro studi. Si raccontano, si confrontano con la collettività coordinati, in un unico grande evento, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Il fine è quello di promuovere e diffondere a pieno la cultura architettonica per far comprendere l’importanza del lavoro dei professionisti che, da sempre, curano le nostre città e i nostri territori.
(La partecipazione al singolo evento vedrà il riconoscimento di n.1 CFP e comunque entro il limite di cui alle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo - Testo vigente dal 1 gennaio 2024)
In allegato l’elenco degli eventi previsti in provincia di Lecce
Locandina Lecce
Gentili colleghe e colleghi,
proseguono, in occasione delle Elezioni Amministrative, gli incontri organizzati dal Consiglio dell'Ordine Architetti PPC della provincia di Lecce con i candidati a Sindaco di Lecce sui temi delle trasformazioni urbane e sul ruolo degli strumenti di pianificazione nei processi di governo territoriale.
In questa settimana, mercoledì 29 alle 16 appuntamento con Alberto Siculella e il 31 maggio sempre alle 16 con Carlo Salvemini.
Prossima settimana, martedì 4 giugno alle 10 l'incontro con Agostino Ciucci.
31 maggio 2024 ore 15.30
via Pola 16 A - Est Hotel - Santa Cesarea Terme (LE).
Locandina
Sabato 25 maggio 2024, presso le Officine Cantelmo a Lecce.
Locandina
Posticipo scadenza questionario Programma Concreto.
Circolare CNAPPC
Compatibilità della legge n. 49/2023 recante “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”, circa gli affidamenti di incarico nella Pubblica Amministrazione disciplinati dal D. Lgs. n. 36/2023.
Circolare CNAPPC
Allegato 1
Allegato 2
a href="public/573_224_All_to_3.pdf" target="_blank">Allegato 3
Attuazione D.P.G.R. nr.326 del 23/04/2004 – Legge regionale nr.14 del
07/04/2014, riguardante la variazione territoriale fra i Comuni di Galatina e Sogliano Cavour.
Comunicazione
Martedì 21 maggio ore 9.30: Adriana Poli Bortone
Mercoledì 29 maggio ore 16.00: Alberto Siculella
Venerdì 31 maggio ore 16.00: Carlo Salvemini
Presso la sede dell'Ordine.
Si terranno martedì 21 maggio alle 9.30, mercoledì 29 maggio alle 16, venerdì 31 maggio alle 16, gli incontri con i Candidati a Sindaco della Città di Lecce organizzati dal Consiglio.
Primo appuntamento quello con la candidata a Sindaco Adriana Poli Bortone martedì 21 maggio con inizio alle 9.30; quindi mercoledì 29 maggio alle 16 con Alberto Siculella e infine venerdì 31 maggio, sempre alle 16, con Carlo Salvemini.
Come già le scorse volte l’obiettivo è promuovere una discussione partecipata che muova da questioni concrete perché emerga con chiarezza la visione di città che anima ognuna delle proposte in campo.
Gli incontri saranno introdotti dal Presidente dell’Ordine Architetti PPC provincia di Lecce Tommaso Marcucci.
Temi complessivi dei 3 appuntamenti: nuovo Piano Urbanistico Generale e processi di trasformazione della città;
riorganizzazione/integrazione degli uffici comunali preposti al governo delle trasformazioni urbane; integrazione delle funzioni urbane e del sistema dei servizi a partire dai driver considerati strategici; sostenibilità, accessibilità, inclusività, sistema del verde; futuro del sistema costiero; ruolo dell’architettura nei processi di rigenerazione e trasformazione, pianificazione, tutela e valorizzazione del paesaggio; centralità dei concorsi di progettazione.
31 maggio - 1 giugno
Dando seguito alla precedente comunicazione, si invitano gli iscritti interessati ad effettuare la registrazione al seguente link...
https://www.studiaperti.com
18 maggio 2024 ore 16.30
Lecce, Castello di Carlo V
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 2 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 10 maggio 2024 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 17 maggio
Locandina
La Clinica Città di Lecce, ha avviato una iniziativa di prevenzione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce che permette a tutti gli iscritti INARCASSA di poter eseguire un check-up sanitario di prevenzione della malattie cardiovascolari rivolto sia agli uomini che alle donne, il tutto in forma GRATUITA.
Città di Lecce struttura di alta specialità cardiologica considerata l’importanza di fare prevenzione, dedica delle giornate esclusivamente agli Architetti, per poter effettuare i seguenti check-up:
CHECK UP DONNE DAI 30 AI 39 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+ VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST
CHECK UP DONNE DAI 40 AI 49 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + VISITA SENOLOGICA+ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO + VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST
CHECK UP DONNE DAI 50ANNI IN SU
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA +ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST + ANALISI SPECIFICHE PER ETA' (creatinina+calcio+fosforo+fosfatasi alcalina+PTH+Vitamina D)
CHECK UP UOMO FINO AI 40 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA+ECO TESTICOLARE
CHECK UP UOMO FINO AI 49 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA
CHECK UP UOMO DAI 50 ANNI IN SU
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ test da sforzo + ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA
Si sottolinea che per una più incisa e capillare informazione, tutti gli iscritti ad INARCASSA e all’Ordine, potrebbero essere contattati dal nostro CUP interno per concordare, nel caso fossero interessati, quando effettuare il check – up di prevenzione, nonché per comunicare la procedura da dover attivare con l’assicurazione BLUE ASSISTANCE.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 080.564.46.63 080.564.46.59
Giovedì 9 Maggio 2024 ore 15:30
AULA Y-1 Edificio Y "Angelo Rizzo"
Dipartimento di Ingegneria dell'innovazione - Università del Salento Complesso Ecotekne - via per Monteroni, LECCE.
Locandina
Premi Architetto/a Italiano/a 2024 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2024.
Circolare
Allegato
Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.3.
Circolare
Allegato
UMAR | Call for papers “Architectural Heritage of the Mediterranean: Common Grounds - Parallel Stories”.
Circolare
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Nota congiunta “Testo unico delle Costruzioni” del CNAPPC e CNI.
Circolare
Nota CNAPPC e CNI
10 maggio 2024 ore 15.30
Woodesign via Prov.le Corigliano, 73020 Castrignano de' Greci(LE)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 7 maggio 2024 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 10 maggio.
Locandina
Torna "Open, Studi aperti", iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali che vedrà coinvolti tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso sul territorio nazionale.
Comunicazione Open!
8 maggio 2024 ore 15.30
Presso la sede dell'Ordine
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 3 maggio 2024 ore 10.00 sino alle ore 11.00 del 8 maggio
Locandina
Si informano gli iscritti che nell'Area Riservata è possibile iscriversi al CORSO DI AGGIORNAMENTO TITOLO IV ALLEGATO XIV - D.LGS. 81/2008.
La durata è di 40 ore e avrà inizio il giorno 10 maggio 2024. Il costo del corso è di € 160,00 e l'iscrizione s'intende regolarizzata con il versamento della quota entro il giorno 8 maggio 2024; il corso sarà attivato se saranno raggiunte minimo 40 iscrizioni.
La partecipazione al corso darà diritto a 30 CFP ai sensi delle LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E LO SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO - testo vigente dal 1 gennaio 2024.
Se non saranno raggiunte le iscrizioni minime, l'ordine si riserva di non organizzare il corso, restituendo, in tal caso, le quote versate.
I pagamenti potranno essere effettuati tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT 43T 05262 16080 CC0801102741 BPP Ag. di Lecce Viale XXV Luglio.
Per motivi organizzativi, si prega di trasmetterne copia della ricevuta di bonifico tramite email alla segreteria dell'Ordine indicando altresì il comune di residenza. In ragione delle adesioni pervenute, sarà valutata – oltre alla sede del ns. ordine - eventuale altra sede di svolgimento del corso al fine di ridurre il disagio correlato agli spostamenti dei partecipanti.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 22 aprile 2024 sino alle ore 12.00 del giorno 8 maggio 2024.
Programma
Sospensione dall’Albo ed iscrizione ad Inarcassa – modifica art. 7 dello Statuto - aggiornamenti.
Circolare
Allegato
Si sono concluse – martedì 16 aprile 2024 – le Elezioni suppletive di n. 6 Consiglieri (n. 5 Consiglieri della “Sezione A” e n. 1 Consigliere della “Sezione B”) del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce per il completamento del quadriennio 2021/2025. Hanno partecipato alle elezioni 335 iscritti che hanno votato presso la Sede dell’Ordine.
Elenco dei candidati eletti e dei rispettivi voti riportati:
SEZIONE A
Arch. EPIFANI Alessandro | voti 206 |
Arch. NEGRO Davide | voti 129 |
Arch. CAGGIULA Federica | voti 123 |
Arch. CREMONESI Luigi | voti 103 |
Arch. SPISSO Giuseppe | voti 97 |
Pianificatore iunior VARRATTA Giuseppe | voti 99 |
Arch. MELE Giampiero | voti 90 |
Arch. PREITE Gianfranco | voti 72 |
Arch. BANDELLO Giorgio | voti 69 |
Arch. PIETROPAOLO Silvio | voti 45 |
Arch. BERGAMO Pierluigi | voti 30 |
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, preso atto: che nella seconda votazione (tenutasi nei giorni 12, 13, 15 e 16 aprile) è stato raggiunto il quorum previsto per la validità della stessa (pari ad un quinto degli aventi diritto), pertanto, comunica agli iscritti che hanno votato n. 335 architetti, pari al 22,05% degli aventi diritto, e che domani 17 aprile 2024, alle ore 9,00, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P. P. e C., così come previsto dalla delibera di Consiglio, si procederà alle operazioni di scrutinio delle schede votate ed al conteggio dei voti per la proclamazione degli eletti per il completamento del quadriennio 2021/2025.
Comunicazione
17 aprile 2024 15:30 – 18:30
Malcandrino - Strada Prov.le Lecce/Monteroni Lecce (LE)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 2 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 12 aprile 2024 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 17 aprile
Locandina
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, preso atto: che nella prima votazione (tenutasi nei giorni 10 e 11 aprile) non è stato raggiunto il quorum previsto (pari ad un terzo degli elettori), rammentando ai colleghi che i voti espressi nella prima votazione non sono considerati validi, comunica agli iscritti che si procederà alla seconda votazione, così come previsto nella delibera di Consiglio.
Il seggio verrà aperto nei giorni seguenti: venerdì 12/04/2024, sabato 13/04/2024, lunedì 15/04/2024 e martedì 16/04/2024, dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Lo scrutinio verrà effettuato a partire dalle ore 9:00 di mercoledì 17/04/2024.
Comunicazione
Silvio Pietropaolo. Laurea in Architettura (area tecnologica) conseguita il 10/04/2000 presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria con votazione 105/110. Abilitazione alla libera Professione d’Architetto conseguita in data 13/10/2000 presso l’Università degli studi di Reggio Calabria. È tecnico della sicurezza, consulente presso il tribunale, tecnico antincendio. Silvio Pietropaolo collabora con alcuni professionisti dell’area della città di Lecce ed in prima persona lavora nel settore delle ristrutturazioni, progettazioni in genere di edilizia privata tra Lecce e la Calabria. Ha sempre avuto grande interesse per la tecnologia del costruire e la tecnologia in generale in particolare domotica e digitale e dei nuovi materiali. Coltiva la passione per il modellismo statico e per l’aeronautica in generale. E’ corresponsabile del sito www.modellismosalento.it. E’ presidente fondatore di Associazione Modellismosalento, no profit per la diffusione del modellismo statico e la cultura storico militare e tecnico aeronautica. E’ stato presidente del Lions Club Lecce Messapia. E’ Addetto alle pubbliche relazioni nella sezione di Lecce dell’Associazione Arma Aeronautica. Spero in un mondo che mi permetta di fare il mio lavoro che è quello di immaginare, creare, condividere il senso del bello e del funzionale e dell’user friendly. Spero in un futuro con una tecnologia che aiuti il genere umano e non lo schiavizzi. Rimango uno spirito libero che non vuole essere obbligato a dover fare qualcosa ma che può sempre scegliere se farlo. Credo nel servizio e nella solidarietà. Anche per questo mi sono proposto al servizio dell’ordine professionale quando ho notato che una parte del consiglio lo ha abbandonato perché chi viene scelto, inviato ed eletto per rappresentare gli altri deve rimanere a fare il proprio lavoro e dare il proprio contributo nell’interesse di noi tutti. | |
Giampiero Mele. è direttore dell’Accademia di belle Arti di Sanremo e dell’ Accademia del Lusso; è Professore di Disegno e Interior Design alla all’Università degli Studi eCampus dove dirige quattro master; è presidente della IAMAI (International Association in Mathematics and Art – Italy). Laureato in Architettura a Firenze è Dottore di ricerca (PhD) in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente e in Projet architectural et ubain. È autore di più di 100 pubblicazioni tra saggi, articoli in riviste internazionali e monografie. | |
Davide Negro. Mi laureo nel 2006 a RomaTre con una tesi sul recupero delle cave di san Nicola con auditorium e spazi musicali. Mi appassiona molto lavorare sui restauri dell’architettura di pietra, sulle nuove forme dell’abitare e rimodellare gli interni delle case. Quando si può, sono presente nei processi di partecipazione civica inclusiva e di gestione temporanea di beni pubblici. Dal 2022 faccio parte del gruppo Territorio. | |
Luigi Cremonesi. Laureato in Architettura nel 2004 presso l'Università degli Studi di Firenze, svolge attività libero professionale in ambito pubblico e privato. Coadiutore dal 2008 al 2012 del Gruppo di Lavoro "Paesaggio Urbanistica Mobilità Territorio", dal 2013 al 2017 Coordinatore del Gruppo "Pianificazione urbane e territoriali, Ambiente e Sostenibilità" e componente del Gruppo "Cultura". Sostenitore dei processi partecipati ha una laurea triennale in Sociologia | |
Giorgio Bandello. Iscritto all’ Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Lecce, con incarichi svolti per il Giudice Elia Carolina, il Giudice Silvestrini Alessandro, il Giudice Orlando Massimo e il Giudice Gennaccari Rossana.
Consulente Tecnico per diversi studi legali sotto l’aspetto Penale e Amministrativo in riferimenro ad abusi edilizi, paesaggistici e urbanistici. Progettista di strutture turistico ricettive realizzate in presenza di vincoli tra cui il resort “Le Capase” nel Comune di Santa Cesarea Terme in località Villaggio Paradiso. Progettista di adeguamenti liturgici e conoscitore dell’architettura come il progetto per la realizzazione dell’adeguamento liturgico e dell’area presbiteriale della Parrocchia Tesbide del Comune di Ruggiano di Salve (LE), della Chiesa Parrocchiale “Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso” del Comune di Porto Cesareo (LE). Progettista per il restauro e il risanamento Conservativo della Torre Campanaria della Chiesa parrocchiale “S. Maria delle Grazie” intutino di tricase (LE). |
|
Giuseppe Spisso. Architetto, laureato nel 1999 presso il Politecnico di Milano in progettazione architettonica, svolge attività di libero professionista, esperto in tecnologia dei materiali e tecnologo del calcestruzzo, è stato componente della Commissione Parcelle e Consigliere del Consiglio di Disciplina. | |
Pino Varratta. P.T. Junior dal 2008 abilitato alla gestione e sviluppo aree protette e parchi, esperienze estere in molti paesi esteri- Europei ed Africani, membro dell'ufficio di piano del comune di Lequile, ideatore e responsabile del progetto social responsability Sipcam Oxon Village in Kordiabè Ghana. | |
Gianfranco Preite. Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi Firenze il 06.11.1995 (105/110). Esercito la libera professione dal 1997, con particolare esperienza e specializzazione nel settore dell’edilizia privata e pubblica, del restauro, della conservazione e musealizzazione dei Beni Culturali (archeologici ed architettonici). Mi propongo di dare un contributo di servizio per i colleghi avendo maturato una discreta attività lavorativa sul campo e con spirito propositivo vorrei dare ulteriore entusiasmo nell’ottica di una crescita professionale congiunta. | |
Alessandro Epifani. Architetto e imprenditore turistico con la passione per la vela, da sempre impegnato nella promozione culturale, nella sua precedente partecipazione al Consiglio dell’Ordine si è dedicato, come responsabile del gruppo cultura, nell’ideazione e organizzazione, di numerose iniziative quali l’agenda dell’architetto, la rivista Architetti Lecce, il workshop Architettura per lo sport, per citarne solo alcune, ripropone la propria candidatura con spirito di servizio, esperienza e immutato entusiasmo per contribuire così alla valorizzazione della nostra professione. | |
Federica Caggiula. Laurea in Architettura per la Sostenibilità, conseguita nel 2012 presso il Politecnico di Torino, con tesi sul restauro del ex Convento dei Domenicani di Parabita. Svolge attività di libera professionista occupandosi di progettazione privata e pubblica, nel campo della sostenibilità ambientale e del recupero del patrimonio architettonico. Componente dal 2017 del Gruppo “Cultura” dell’ Ordine, dal 2021 ne è coordinatrice. | |
Pierluigi Bergamo. Laureato nel 2000 presso Università degli Studi di Firenze con indirizzo Tutela e recupero del patrimonio storico architettonico, tesi di laurea in Storia dell’architettura Le fortificazioni veneziane di Rethymno. Specializzazione in Building management, progettazione e gestione della manutenzione e della sicurezza dell’ambiente costruito conseguita presso Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara. Esercita la propria attività nel campo dell’hospitality & property management. |
Grazie alla convenzione tra Visura SpA e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Lecce gli Iscritti possono richiedere dispositivi di firma digitale su chiavetta USB, con Certificato di Sottoscrizione con Ruolo Professionale e Carta Nazionale Servizi (CNS) e firme remote con Ruolo.
Informazioni convenzione
Modulo di richiesta
9 aprile 2024 ore 14,30-19,00
Arthotel & Park
via G. De Chirico, 1 - Uscita 10 tang. est/ovest, Lecce.
Programma
Elezioni suppletive di n. 6 Consiglieri (5 consiglieri sezione A e n. 1 sezione B) del Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2021/2025 - Convocazione.
Comunicazione
Fac-simile presentazione candidatura
Presentazione di candidature per l’istituzione di una short list cui attingere per l’individuazione di docenti per corsi di formazione.
Comunicazione
Facsimile dichiarazione
Invito inaugurazione
28 marzo 2024 ore 17:30
MUST - Museo Storico Città di Lecce
Via degli Ammirati, 11
Ingresso gratuito
La mostra INA-Casa Via del Mare, nuovi spazi di socialità a cura di studioconcreto, che si terrà al MUST – Museo Storico della Città di Lecce dal 28 marzo al 21 aprile 2024, si propone di promuovere una riflessione sull’abitare e sulla ridefinizione delle relazioni sociali e delle dinamiche comunitarie partendo dallo studio di una specifica porzione urbana della città di Lecce, il quartiere INA-Casa Via Del Mare, dove studioconcreto opera dal 2018.
Locandina
27 Marzo 2024 - ore 15:30-19:30
BEST WESTERN PLUS Leone di Messapia hotel & conference Prov.le Lecce - Cavallino 32 | 73100 LECCE
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 22 marzo 2024 ore 10.00 sino alle ore 11.00 del 27 marzo.
Locandina
29 marzo - 23 aprile 2024 presso la biblioteca Bernardini - Lecce
Inaugurazione venerdì 29 marzo 2024 ore 18.00
Locandina
Controllo generale degli atti di aggiornamento Docfa registrati a seguito di trattazione automatica. Rilevanza delle difformità e delle incoerenze riscontrate e relative conseguenze.
Circolare CNAPPC
Allegato 1
Allegato 2
Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 11/12/2023, ha deliberato il contributo annuale di ogni iscritto per il funzionamento dell'Ordine, ai sensi della L. 24/06/23 n° 1395 art. 5 punto 2 e R.D. 23/10/25 n° 2537 art. 37 punto 4, ammontante a Euro 200,00.
Il termine ultimo di pagamento della quota annuale d’iscrizione è fissato alla data del 15 maggio 2024.
Per pagamenti effettuati oltre la data di scadenza si precisa che:
• se effettuati tra il 15 MAGGIO ed il 31 LUGLIO 2024 – l’importo da corrispondere è pari a € 210,00;
• se effettuati tra il 01 AGOSTO ed il 31 OTTOBRE 2024 – l’importo da corrispondere è pari a € 250,00.
Chi non avesse effettuato il pagamento entro quest'ultima data sarà soggetto all’apertura del procedimento disciplinare da arte del Consiglio di disciplina Territoriale attivato ai sensi degli artt. 18, 37, 44, 50 del R.D. 23/10/25 n° 2537 che prevede il provvedimento di sospensione dall’albo a tempo indeterminato.
L’attivazione di tale procedura comporterà, per l’iscritto moroso, oltre al pagamento della somma dovuta pari a 250,00 euro, anche la computazione dei costi correlati al procedimento avviato.
Si rende noto agli Iscritti che è attivo il sistema PagoPA per il pagamento della quota annuale di iscrizione all’albo e si invitano, pertanto, gli iscritti ad adottare preferibilmente questa forma di pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite qualsiasi esercizio convenzionato con il sistema PagoPA seguendo le istruzioni contenute nell’avviso inoltrato per PEC.
Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento – Albo dei periti ex art. 67 disp. att. c.p.p. – d.l. 2 marzo 2024, n. 19 – Proroga del termine per il primo popolamento.
Circolare Ministero
Allegato
Aggiornamento Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti.
Circolare CNAPPC
Allegato
Presentazione di candidature per la costituzione di commissioni di gara e giudicatrici di "Concorso di progettazione a due gradi".
Comunicazione
sabato 16 marzo 2024 ore 9.15
Agriturismo "Il Malcandrino" S.P. Lecce-Monteroni
Locandina
D.Lgs. n. 42 del 17 febbraio 2017 e smi. - Estensione dei termini per l’aggiornamento professionale dei Tecnici Competenti in Acustica previsto dalla Legge n. 18 del 23.02.2024.
Comunicazione
14 marzo 2024 ore 9.00
Teatro Kursaal Santalucia” - Largo Adua, 5 - 70121 Bari.
Programma
12 marzo 2024 14.00 - 17.30
Officine Cantelmo via Michele De Pietro, 8/A - Lecce
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a 3 CFP
Programma
Link per l'iscrizione:
https://www.h25.it/events/in-presenza-a-lecce-una-progettazione-consapevole-per-la-climatizzazione-del-futuro-coi-nuovi-gas-refrigeranti
Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale – Apertura del sistema – Primo popolamento – Albo dei periti ex art. 67 disp. att.c.p.p. – d.l. 2 marzo 2024, n.19 – Proroga del termine per il primo popolamento.
Circolare
Allegato
19 marzo 2024 ore 16.00
Foro Buonaparte 65, Milano.
Locandina
7 marzo 2024 ore 17.00
Officine Cantelmo - Viale M. de Pietro 8/A.
Locandina
Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti.
Circolare CNAPPC
Allegato
D.Lgs. del 17 febbraio 2017, n. 42 – Registro Regionale delle ore di aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica di cui alla determinazione dirigenziale n.155 del 21.06.2019 - Aggiornamento al 31.12.2023. Trasmissione DD. n. 48 del 06.02.2024.
Comunicazione
Allegato
1 marzo 2024 ore 16:00
Presso le Officine Cantelmo
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 28 febbraio 2024 ore 10.00 sino alle ore 12.00 del 1 marzo
Locandina
Convegno “Qualità e sostenibilità ambientale delle costruzioni – il nuovo protocollo ITACA”.
Verona, 1 marzo 2024.
Circolare CNAPPC
Programma
Si ricorda che, come riportato nella circolare del CNAPPC N. 15 pubblicata in data 9 febbraio 2024, i CTU e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso il nuovo portale entro il termine perentorio del 4 marzo 2024
Circolare CNAPPC n. 15
Eventi formativi sulla prevenzione sismica – webinar del 23/2/24.
Circolare CNAPPC
Programma
Convegno “Ricostruire la Pace” – Roma, 24/02/2024.
Circolare CNAPPC
Programma
Protocollo ITACA Puglia 2023 – edifici residenziali e Protocollo ITACA Puglia 2023 – edifici non residenziali. Adeguamento alla UNI Pdr 13:2019 del 1° luglio 2019 aggiornata ai CAM in data 05/10/2023. Approvazione con D.G.R. n. 1891 del 18/12/2023 pubblicata su BURP n. 9 del 29/01/2024.
Comunicazione
Trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa). Evoluzione delle regole di rifiuto automatico degli atti di aggiornamento e nuovo modello di “Scheda di mancata accettazione”.
Circolare
Circolare Agenzia delle Entrate
Allegato
Decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023, n. 109 - Nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione - Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale – apertura del sistema- Primo popolamento.
Circolare
Allegato 1
Allegato 2
Eventi formativi sulla prevenzione sismica – webinar del 9/2/24.
Circolare
Programma webinar
Organi del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori 2021/2026. Riassegnazione cariche.
Circolare
Legge 7 agosto 1990, n. 241 – decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 – legge regionale 20 giugno 2008, n. 15 – regolamento regionale 29 settembre 2009, n. 20. Procedimento amministrativo relativo all’accesso, c.d. “documentale”, agli atti dell’ex Genio Civile della Regione Puglia e relative competenze.
Circolare
2 febbraio 2024 ore 15:45
Presso la sede dell'Ordine
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 30 gennaio 2024 ore 10.00 sino alle ore 18.00 del 1 febbraio
Locandina
Portale Albo CTU, Periti ed Elenco nazionale - primo popolamento.
Comunicazione
Eventi formativi sulla prevenzione sismica in streaming.
1. Edifici esistenti in cemento armato (3 CFP) – 26.01.2024, ore 15.30
2. Edifici esistenti in muratura (3 CFP) – 09.02.2024, ore 15.30
3. Stato dell’arte e prospettive sulla prevenzione sismica (3 CFP) – 23.02.2024, ore 15.30
La partecipazione al singolo evento consente di acquisire n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati nella nuova piattaforma del CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.
Circolare
Allegato 1
Allegato 2
30 gennaio 2024 dalle 9 alle 16)
Sala 3 nel Padiglione 152 della Fiera del Levante, Bari.
Programma
Di seguito il link per l'iscrizione:
https://shorturl.at/gjH67
Chiarimenti albo C.T.U. - Riforma c.d. Cartabia.
Comunicazione
In vigore dal 1 gennaio 2024 per il triennio 2023/2025.
Linee guida 2024
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
La Clinica Città di Lecce, ha avviato una iniziativa di prevenzione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce che permette a tutti gli iscritti INARCASSA di poter eseguire un check-up sanitario di prevenzione della malattie cardiovascolari rivolto sia agli uomini che alle donne, il tutto in forma GRATUITA.
Città di Lecce struttura di alta specialità cardiologica considerata l’importanza di fare prevenzione, dedica delle giornate esclusivamente agli Architetti, per poter effettuare i seguenti check-up:
CHECK UP DONNE DAI 30 AI 39 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+ VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST
CHECK UP DONNE DAI 40 AI 49 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + VISITA SENOLOGICA+ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO + VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST
CHECK UP DONNE DAI 50ANNI IN SU
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA +ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST + ANALISI SPECIFICHE PER ETA' (creatinina+calcio+fosforo+fosfatasi alcalina+PTH+Vitamina D)
CHECK UP UOMO FINO AI 40 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA+ECO TESTICOLARE
CHECK UP UOMO FINO AI 49 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA
CHECK UP UOMO DAI 50 ANNI IN SU
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ test da sforzo + ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA
Gli esami di colonscopia - colonscopia virtuale e gastroscopia risultano anch'essi gratuiti
Si sottolinea che per una più incisa e capillare informazione, tutti gli iscritti ad INARCASSA e all’Ordine, potrebbero essere contattati dal nostro CUP interno per concordare, nel caso fossero interessati, quando effettuare il check – up di prevenzione, nonché per comunicare la procedura da dover attivare con l’assicurazione BLUE ASSISTANCE.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 080.564.46.63 080.564.46.59
Nell’ambito dell’attività svolta tra Ordini provinciali e Consiglio nazionale, Il Gruppo Operativo internazionalizzazione e promozione del lavoro dell’architetto italiano all’estero ha predisposto il seguente questionario conoscitivo sull’attività di internazionalizzazione, lavoro all’estero e attività di cooperazione nei territori in essere nel sistema ordinistico provinciale.
Obiettivo del questionario è costruire un quadro conoscitivo dell’esercizio della professione all’estero degli iscritti e delle attività di cooperazione presenti nei territori provinciali. L’indagine è stata richiesta dal sistema ordinistico, oltre che da diverse Istituzioni, Università e Operatori per affinare le proprie attività e costruire maggiori sinergie. Gli esiti dello stesso saranno messi a disposizione dell’intera comunità dei professionisti.
Il questionario è anonimo, la compilazione richiede circa 10 minuti e va effettuata accedendo al seguente link:
https://www.awn.it/survery/login.php
Password accesso Iscritti: iscritto2023
12 gennaio 2024 ore 18.30 presso l’Ex Convitto Palmieri - Lecce
Comunicazione
Si comunica che è indetta l'assemblea ordinaria degli iscritti per l'approvazione del bilancio preventivo 2024 in seconda convocazione per il giorno 12 gennaio 2024 alle 18.00 presso la sede dell'Ordine.
Data pubbl. 4 gennaio 2024Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali
oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli
organismi pagatori nell’anno 2023
Allegato
Decreto riguardante l'introduzione dell'apprendistato nella PA e la lettera di presentazione del provvedimento a firma del Ministro per la pubblica amministrazione.
Decreto
Lettera di presentazione del provvedimento
In vista dell’avvicinarsi delle festività vi diamo appuntamento giovedì 21 dicembre ore 17.30 presso la sede dell'Ordine in piazza Mazzini per il consueto scambio di auguri prima della pausa natalizia.
Data pubbl. 12 dicembre 2023Si comunica che, dal 22 dicembre 2023 al 02 gennaio 2024, la segreteria dell’Ordine resterà chiusa per festività natalizie.
Data pubbl. 12 dicembre 2023Lunedì 18 dicembre alle ore 15,30
Presso la sede dell'Ordine di Taranto e in modalità FAD
Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione attraverso il Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC ricercando il codice:
frontale: ARTA649
webinar: ARTA648 (successivamente sarà fornito il link per la prenotazione alla diretta)
Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP Deontologici validi per:
il triennio 2023/2025, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente,
il triennio 2020/2022, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza periodo di ravvedimento operoso: 31 dicembre 2023)
La partecipazione al seminario è:
- GRATUITA - per tutti gli Iscritti OAPPC della Provincia di Taranto;
- A PAGAMENTO € 10,00 - per tutti gli Iscritti ad altri Ordini. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario al seguente iban: IT60X0526215800CC0620110222, indicando nella causale. Seminario: “I corrispettivi per le prestazioni professionali”. L'attestazione di pagamento dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica: supportotecnico.oappc@taranto.archiworld.it
Programma
Iscrizione all’Elenco dei soggetti specializzati per la custodia e la vendita
dei beni mobili pignorati ex art. 532 c.p.c. e art. 169-sexies disp. att. c.p.c.
Comunicazione
Modulo di domanda
Superamento Albo pretorio cartaceo e nuove modalità di pubblicazione dei provvedimenti sul nuovo sito istituzionale del Tribunale di Lecce in apposita area denominala "Albo pretorio online". Modalità di invio e canale dedicalo.
Comunicazione
Attivazione SUE telematico.
Comunicazione
Affidamenti diretti di Servizi di Architettura e Ingegneria: nullità dei ribassi richiesti agli operatori economici affidatari.
Circolare
E' attivo un nuovo accordo che consentirà a tutti gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce di usufruire delle tariffe agevolate in convenzione per l'ingresso agli eventi organizzati dalla Camerata Musicale Salentina.
La Camerata Musicale Salentina è una Associazione senza scopo di lucro sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce, avente come scopo esclusivo la diffusione della cultura musicale, con tutti i benefici da essa derivanti, per tutte le fasce d'età.
La Camerata promuove la musica, arte nobile e fonte di arricchimento culturale e spirituale, attraverso la realizzazione di concerti e spettacoli di alto profilo artistico non soltanto in Salento ma in tutta la Puglia.
All'interno del programma generale della 54^ Stagione Concertistica 2023-24 al Teatro Apollo di Lecce, sarà possibile conoscere tutti gli eventi in programma e scoprire le tariffe in convenzione.
Ricordiamo che le tariffe in convenzione sono disponibili esclusivamente contattando la Camerata Musicale Salentina al 3480072655 o scrivendo a biglietteria@cameratamusicalesalentina.com.
Programma
Superbonus – chiarimenti e adempimenti di fine anno.
Circolare CNAPPC
1, 4 e 5 dicembre 2023 ore 16.00
Gli incontri si terranno presso l'Alca - Museo e Biblioteca Comunali, via Vittorio Emanuele, 117 - Maglie.
https://www.comune.maglie.le.it/maglie/po/mostra_news.php?id=572&area=H
2 dicembre 2023 ore 08.45
Presso Inden Cucine – Sp 119 Km 3,5 Monteroni di Lecce - Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 27 novembre 2023 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 1 dicembre
Locandina
24 novembre 2023 ore 17:00
Museo Sigismondo Castromediano - Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 2 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 22 novembre 2023 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 24 novembre
Locandina
22 novembre 2023 ore 17.30
Presso la sede dell'Ordine
L'incontro non prevede l'assegnazione di crediti formativi.
Locandina
23 novembre 2023 ore 14.00
Best Western Plus Leone di Messapia, Prov.le Lecce - Cavallino
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 4 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 17 novembre 2023 ore 10.00 sino alle ore 10.00 del 23 novembre
Locandina
L.R. 22/2019 “Nuova disciplina generale in materia di attività estrattiva” – Svincolo garanzie finanziarie - Circolare dispositiva.
Circolare
21 novembre 2023 ore 15:00
Biblioteca Comunale via Cilea, 32 - Porto Cesareo.
Allegato
Libera Universita Maria Ss. Assunta di Roma a.a. 2023-2024
Convenzione
Programma
Camerata musicale salentina 2023_2024
Lecce, Teatro Apollo.
Programma
3 novembre 2023 ore 14.30
Aula Y-1 - Edificio “Angelo Rizzo” - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione
Università del Salento - Complesso Ecotekne - Via per Monteroni 73100 - Lecce
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 4 Crediti in Deontologia e Discipline Ordinistiche.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 27 ottobre 2023 ore 10.00 sino alle ore 18.00 del 2 novembre
Locandina
26, 27, e 28 ottobre 2023
Biblioteca e giardino OgniBene - ex Convento degli Agostiniani
viale Michele De Pietro, 10 - Lecce.
Locandina
17 ottobre 2023 13.30
The Nicolaus Hotel - via Cardinale A. Cascia, 27 - Bari
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 4 CFP
E' necessario iscriversi al seguente link: https://www.siea.eu/iscrizione-convegno-nazionale/
Locandina
Programma corso Master BIM per BIM EXPERT e BIM SPECIALIST
Architettonico – Strutturale e Impiantistico
(Durata 80 ore in Videoconferenza)
Partenza Corso Venerdì 06 Ottobre 2023
Frequenza Venerdì ore 17—21 e Sabato ore 09.00-13.00
Programma e costi
Corso Base di Specializzazione in Prevenzione Incendi
Partenza corso Venerdì 13 Ottobre 2023 ORE 15.30 - Durata totale 120 ore + Esami Finali
Frequenza: di Venerdì ore 15.30—19.30 e Sabato ore 08.30—12.30 per non rubare tempo al lavoro
Programma e costi
Corso formativo “Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea”.
Circolare CNAPPC
Allegato
La Clinica Città di Lecce, ha avviato una iniziativa di prevenzione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce che permette a tutti gli iscritti INARCASSA di poter eseguire un check-up sanitario di prevenzione della malattie cardiovascolari rivolto sia agli uomini che alle donne, il tutto in forma GRATUITA.
Città di Lecce struttura di alta specialità cardiologica considerata l’importanza di fare prevenzione, dedica delle giornate esclusivamente agli Architetti, per poter effettuare i seguenti check-up:
CHECK UP DONNE DAI 30 AI 39 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+ VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST
CHECK UP DONNE DAI 40 AI 49 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + VISITA SENOLOGICA+ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA+ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO + VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST
CHECK UP DONNE DAI 50ANNI IN SU
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg + ECOMMAMMARIA e MAMMOGRAFIA +ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO VISITA GINECOLOGICA + ECO TRANSVAGINALE + PAP TEST + ANALISI SPECIFICHE PER ETA' (creatinina+calcio+fosforo+fosfatasi alcalina+PTH+Vitamina D)
CHECK UP UOMO FINO AI 40 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA+ECO TESTICOLARE
CHECK UP UOMO FINO AI 49 ANNI
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA
CHECK UP UOMO DAI 50 ANNI IN SU
analisi+feci+urine+visita cardiologica+ecg+ test da sforzo + ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO+PSA+VISITA UROLOGICA+ECO PROSTATICA
Gli esami di colonscopia - colonscopia virtuale e gastroscopia risultano anch'essi gratuiti
Si sottolinea che per una più incisa e capillare informazione, tutti gli iscritti ad INARCASSA e all’Ordine, potrebbero essere contattati dal nostro CUP interno per concordare, nel caso fossero interessati, quando effettuare il check – up di prevenzione, nonché per comunicare la procedura da dover attivare con l’assicurazione BLUE ASSISTANCE.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 080.564.46.63 080.564.46.59
6 ottobre 2023 ore 16.00
Presso Marmi Bianco - Km 2, Strada provinciale Caprarica-Martignano - Martignano
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 2 ottobre 2023 ore 18.00 sino alle ore 10.00 del 6 ottobre
Locandina
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE
ore 19.00
Saluti delle istituzioni e di Lucia Rescio (direttrice di AD23)
Inaugurazione della mostra ‘Iperlocale. Architettura e design dai territori’ presso il Palazzo
Baronale di Martano
VENERDI’ 29 SETTEMBRE
Mostra ‘Iperlocale. Architettura e design dai territori’ presso Palazzo Baronale di Martano
orari di apertura > 10.00 – 13.00; 16.00 – 21.00
SESSIONE MATTUTINA
AGORA’ ACADEMY
Ore 9.30 – 11.30
Design Pills - a cura di Stefania Galante (architetta, docente ABA Lecce) e Rosaria Copeta (designer, docente ABA Foggia)
Ore 11.45 - 13.00
TALK "Design for the Unthinkable World” con Giovanni Innella (graphic designer and visual designer) e Marco Petroni (teorico del design, docente ABA Napoli).
Modera Stefania Galante (architetta, docente ABA Lecce)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 26 settembre 2023 ore 12.00 sino alle ore 18.00 del 28 settembre
SESSIONE POMERIDIANA
AGORA’ ACADEMY
Ore 16.00 – 17.30
TALK “Come cambia la comunicazione del progetto a livello internazionale”.
Con Simona Bordone (responsabile contenuti e progetti speciali per Domus), Patrizia Catalano (responsabile del coordinamento degli allegati di Interni), Guido Santilio (Presidente ADI – Delegazione Puglia e Basilicata), Enzo Calabrese (architetto e Kei_En Studio).
Modera Pierpaolo Lala (giornalista e operatore culturale)
Ore 17.45 - 19.00
TALK “Quando il design incontra il territorio”
Con Pantaleo Piccinno (presidente Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino, coordinatore progetto Radici Virtuose), Giuseppe P. Scaglione (designer, docente di Urbanistica all’Università di Trento e direttore scientifico e creativo di Officine Calabria Design), Francesco Pagliari (architetto, paesaggista e redattore per The Plan), Tiziana Lettere (architetto paesaggista), Alessandro Coricciati (presidente associazione Olivami)
Ore 19.15 - 20.15
TALK “Il colore rosso” con Riccardo Falcinelli (graphic designer e scrittore)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 26 settembre 2023 ore 12.00 sino alle ore 18.00 del 28 settembre
SABATO 30 SETTEMBRE
Mostra ‘Iperlocale. Architettura e design dai territori’ presso Palazzo Baronale di Martano
orari di apertura > 10.00 – 13.00; 16.00 – 21.00
SESSIONE MATTUTINA
AGORA’ ACADEMY
Ore 9.30 - 10.30
“Una conversazione alla Castiglioni” con Giovanna Castiglioni (vice presidente e segretaria generale della Fondazione ‘Achille Castiglioni’)
Ore 10.45 – 11.45
TALK “Le nuove strade del turismo sostenibile” con Peter Pichler (Peter Pichler Architecture), Matteo Monosi (ingegnere edile e architetto – Sprech), Emanuele Gabrieli (agronomo).
Ore 12.00-13.00
TALK “Il design liquido” con Tommaso Bovo (docente di Graphic Design e Metodologia del Progetto allo IED di Firenze) e Francesco Faccin (designer e direttore artistico)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 26 settembre 2023 ore 12.00 sino alle ore 18.00 del 28 settembre
SESSIONE POMERIDIANA
AGORA’ ACADEMY
Ore 16.00 – 17.00
TALK “Comunicare iperlocale”, con Paolo Casati (founder & creative director Studiolabo e del progetto Fuorisalone), Tommaso Bovo (docente di Graphic Design e Metodologia del Progetto allo IED di Firenze), Antonio Romano (fondatore di Inarea).
Modera Chiara Pascali (giornalista e consulente di comunicazione)
Ore 17.15 - 18.15
TALK “Progetto iperlocale. I PARTE – Iperlocale nel design” con Francesca Carlino (ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel) • Francesco Zurlo (Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano) • Francesca Tosi (docente di Disegno industriale dell’Università degli Studi di Firenze) • Valentina De Carolis (designer e dottoranda di ricerca dell’Università del Salento) • Maria Cristina Rizzo (presidente Fondazione Le Costantine).
Modera Stefania Galante (architetta, docente ABA Lecce)
ORE 18.30 - 20.00
TALK “Progetto iperlocale. II PARTE – Iperlocale in architettura” con Alessio Battistella (architetto e docente al Politecnico di Milano), Sergio Sabbadini (architetto e docente al Politecnico di Milano), Francesco Poli (architetto e fondatore di LAN – Architetture naturali)
L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell'Ordine, fino ad esaurimento posti.
La partecipazione all'evento formativo dà diritto a n. 3 CFP.
Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria.
L'iscrizione si potrà effettuare dal 26 settembre 2023 ore 12.00 sino alle ore 18.00 del 28 settembre
DOMENICA 1 OTTOBRE
Ore 11.00 – 12.00: Premiazione del concorso AD23 alla presenza dei designer e architetti
Ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 21.00
Finissage mostra ‘Iperlocale. Architettura e design dai territori’
https://www.agoradesign.it/