Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce con delibera del 17 maggio 2021 ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2021-2025.
Tutti gli iscritti aventi diritto sono invitati a votare attraverso procedura telematica; le credenziali per accedere alla piattaforma di voto saranno comunicate all’indirizzo della casella PEC già comunicato all’Ordine.
Le candidature dovranno pervenire al consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, entro venerdì 28 maggio 2021. La diffusione delle candidature sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine sul sito internet dell’Ordine per l’intera durata delle elezioni. L’elenco sarà formato secondo la cronologia di arrivo al protocollo dell’Ordine.
Le candidature potranno essere presentate direttamente presso la sede dell’Ordine, negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30), previo appuntamento e alla presenza del personale sotto indicato, oppure inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo architettilecce@archiworldpec.it.
Il voto si svolgerà in modalità telematica secondo apposito regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. Tale scelta, visto il perdurare dell’emergenza epidemiologica, è stata valutata positivamente in quanto il voto tecnologico è sicuro e favorisce anche gli iscritti più lontani.
Si voterà attraverso una piattaforma selezionata dal Consiglio Nazionale APPC, messa a disposizione di tutti gli Ordini territoriali il cui Consiglio si rinnova nel 2021; gli altri aspetti della votazione seguiranno il DPR n. 169/2005 che regolamenta le elezioni degli Ordini professionali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Tutte le comunicazioni ufficiali relative alle elezioni avverranno via PEC, incluso l’invio delle credenziali per accedere alla piattaforma di voto. Tutti gli iscritti sono invitati a: Verificare il corretto funzionamento del proprio indirizzo PEC:
Controllare la password di accesso, recuperarla in caso di smarrimento, liberare lo spazio in memoria e assicurarsi che la casella di posta elettronica non sia disabilitata. Ricordiamo che la comunicazione di un indirizzo PEC (domicilio digitale) è un obbligo per tutti gli iscritti agli Albi (Art. 37 del DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020).
Quando si vota
Prima votazione
- il 1° giorno venerdì 4 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 2° giorno sabato 5 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00; La prima votazione è valida se hanno votato un terzo degli aventi diritto al voto.
In caso di mancato raggiungimento del quorum si procede con la seconda votazione; i voti già espressi non vengono scrutinati e non sono considerati validi per la votazione successiva.
Seconda votazione
- il 1° giorno lunedì 7 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 2° giorno martedì 8 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 3° giorno mercoledì 9 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 4° giorno giovedì 10 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
La seconda votazione è valida se hanno votato un quinto degli aventi diritto al voto. In caso di mancato raggiungimento del quorum si procede con la terza votazione; i voti già espressi non vengono scrutinati e non sono considerati validi per la votazione successiva.
Terza votazione
- il 1° giorno venerdì 11 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 2° giorno sabato 12 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 3° giorno lunedì 14 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 4° giorno martedì 15 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00;
- il 5° giorno mercoledì 16 giugno dalle ore 11:00 alle ore 19:00. La terza votazione è valida con qualsiasi sia il numero dei votanti
Tutte le procedure elettorali (presentazione delle candidature, quorum, votazioni) sono indicate nella Delibera di indizione elezioni del Consiglio dell’Ordine, nel DPR 169/05 “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali” e nel “Regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli ordini territoriali degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori”
Come si vota
Possono votare tutti gli iscritti all’Albo dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce che risultano iscritti alla data di indizione delle elezioni e che non risultano sospesi per provvedimenti disciplinari.
Le votazioni si tengono in modalità telematica: sulla home page del sito internet dell’Ordine http://www.architettilecce.it è pubblicato il link per accedere alla piattaforma di voto VOTA FACILE: https://platform.votafacile.it/voting/index
Si vota da PC, tablet o smartphone con collegamento a internet. Per entrare nel seggio elettorale virtuale sarà necessario indicare le proprie credenziali:
- il codice fiscale
- la password ricevuta sulla propria casella PEC